Strega-alter ego di Lady Macbeth: Boban Ruseski Strega-alter ego di Macbeth: Sarah Cvetkovska Coro delle streghe – danzatori dello Skopje Dance Theater: Viktorija Koceva, Stefanie Schaarschmidt, Klara Hristovska and Joana Blagadusha
La performance prodotta per Verona Shakespeare Fringe Festival è stata realizzata con il sostegno di Goce Delchev University, N. Macedonia, progetto “UGD – Stepping into the world”
Per l’attività dello Skopje Dance Theater: con il sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica della Macedonia del Nord
Lo spettacolo di Risima Risimkin Lady Macbeth è incentrato sul profilo psicologico della protagonista, che svolge un ruolo fondamentale nell’ascesa al potere del marito. È una storia intima fatta di immagini e movimenti che indagano i dilemmi dell’esistenza umana. Attraverso un’analisi psicologica del personaggio, si mostreranno la sete di potere e di controllo che la muovono, nonché la sua follia provocata dall’incapacità di affrontare ciò che ha compiuto.
Risima Risimkin è una delle coreografe più insigni della Macedonia del Nord. È artistic director della Dance Fest Skopje, Skopje Dance Theater e professoressa ordinaria presso l’Università “Goce Delchev” di Shtip, Macedonia del Nord. Lì ha fondato il Dipartimento di Danza Contemporanea e ne è diventata direttrice. Risimkin ha anche fondato l’Interart Centre for Culture (1996) e ha realizzato circa quaranta progetti autoriali. Si è esibita negli Stati Uniti, in Europea e in Asia. Nel 2012 ha partecipato alla Culture Olympiad di Londra curando la coreografia dell’Enrico VI del Teatro nazionale di Bitola, Macedonia del Nord, nell’ambito del programma “Globe to Globe” del Globe Theatre.